Ti invieremo un link alla tabella gratuitamente via email. Poi potrai stamparla.
Desidero ricevere la tabella di diteggiatura gratuitaGrazie a Tomplay, puoi suonare la tua musica preferita con accompagnamenti audio professionali.
Il sassofono è uno strumento a fiato ad ancia singola, anche se è realizzato in ottone. I tipi più comuni di sassofono sono i sassofoni contralto, tenore, soprano e baritono. Indipendentemente dal sassofono che suoni, le diteggiature sono tutte uguali, il che significa che puoi utilizzare la tabella di diteggiatura interattiva riportata per qualsiasi tipo di sax!
Prima di utilizzare la tabella diteggiatura interattiva riportata e suonare i tuoi primi pezzi, devi sapere dove posizionare le mani sul sassofono.
Iniziamo con la mano sinistra: questa mano è posizionata nella parte superiore dello strumento. Trova il tasto nero o dorato sul retro del sassofono (più vicino al tuo corpo): è qui che devi appoggiare il pollice. Poi puoi curvare il resto della mano attorno alla parte anteriore del sax e posizionare le tre dita (indice, medio e anulare) sui tre tasti maggiori, saltando il tasto minore (vedi immagine 1).
Ora passiamo alla mano destra: è posizionata nella parte inferiore dello strumento e, proprio come la mano sinistra, prevede un posto dove appoggiare il pollice. L\'indice, il medio e l\'anulare vanno tenuti curvati in avanti rispetto al sassofono e appoggiati sui tre tasti. Il mignolo poggia sul tasto grande, leggermente dietro le altre dita (vedi immagine 2).
Una volta realizzato dove vanno posizionate le mani, puoi usare la tabella interattiva della diteggiatura qui sopra per esercitarti con le note e iniziare a suonare i tuoi primi pezzi! Puoi semplicemente cliccare su qualsiasi nota e la diteggiatura verrà visualizzata sul sassofono visivo. Non dimenticare che puoi anche scaricare e stampare gratuitamente la tabella di diteggiatura per sassofono.
Ora le tue mani sono nella posizione corretta e sei pronto per suonare le tue prime note! La tabella della diteggiatura interattiva ti aiuterà, ma prima devi sapere da dove cominciare.
Le note più facili con cui iniziare sono nel registro centrale e richiedono solo l\'uso delle prime tre dita di ciascuna mano. La cosa grandiosa del sax è che ogni volta che “aggiungi” un altro tasto premendo su di esso, cambi il tono! Prendiamo come esempio la mano sinistra. Se premi l’indice, suoni la nota Si. Se poi premi l’indice e il medio, suoni la nota La. Per i principianti, questo metodo di aggiungere una nota ogni volta è il modo più semplice per imparare le note. Puoi continuare ad imparare le altre note seguendo la tabella della diteggiatura qui sopra.
Ti preghiamo di notare che ci sono diteggiature alternative e abbiamo incluso alcuni degli esempi più comuni nella tabella della diteggiatura interattiva del sassofono.
Abbiamo un ricco catalogo di spartiti per sassofono per tutti i diversi livelli, incluso il livello principiante. Il nostro team di musicisti professionisti registra le tracce di accompagnamento e scrive gli spartiti per farti suonare e divertire! Se sei un sassofonista principiante, sarai felice di sapere che è presente anche un sassofono visivo: seleziona qualsiasi nota e lo strumento visivo si illuminerà per mostrarti quali tasti e leve devi premere!