Le 10 migliori canzoni degli anime da suonare al pianoforte
Quando pensiamo ai film, spesso ci vengono in mente Hollywood e Disney. Tuttavia, negli ultimi anni i film e le serie di animazione giapponesi sono saliti alle stelle in termini di popolarità, e alcuni di questi sono dei veri capolavori del genere. Le trame, le immagini e la musica contribuiscono tutti insieme al successo di questo stile.
La primissima canzone anime è apparsa nel 1963 in una serie TV chiamata Astro Boy ed era eseguita da un coro di ragazzi. Negli anni '70, la musica anime si è affermata con artisti che registravano specificamente musica anime e la eseguivano ai concerti. Ciò ha portato la musica degli anime a diventare un genere a sé stante. Al giorno d'oggi, è popolare sia tra i bambini che tra gli adulti grazie ai temi più profondi trattati in molti famosi film e serie anime giapponesi, nonché allo sviluppo di internet.
Ci sono due nomi importanti da menzionare in questo genere: Studio Ghibli e Joe Hisaishi. Il primo è uno studio di animazione che ha pubblicato alcuni dei più grandi film anime di tutti i tempi, attraverso l'uso di disegni e fiabe splendidamente realizzati a mano. Lo studio collabora con il compositore giapponese Joe Hisaishi, un'icona nella musica anime che lavora regolarmente con il leggendario regista Hayao Miyazaki e insieme hanno prodotto alcuni dei migliori film e musica anime giapponesi di tutti i tempi.
Su Tomplay, puoi trovare una ricca selezione di spartiti anime per pianoforte, e offriamo diverse raccolte con Gli spartiti anime più belli da suonare al pianoforte. Sono disponibili in diversi livelli di difficoltà, in modo che tutti possano cimentarsi con l'incredibile musica degli anime giapponesi!
▶️ Scopri Gli spartiti anime più belli da suonare al pianoforte, Principiante
▶️ Scopri Gli spartiti anime più belli da suonare al pianoforte, Facile
▶️ Scopri Gli spartiti anime più belli da suonare al pianoforte, Intermedio
▶️ Scopri Gli spartiti anime più belli da suonare al pianoforte, Avanzato
1. The Merry-Go-Round of Life da Il Castello Errante di Howl
▶️ Suona The Merry-Go-Round of Life con il pianoforte
Il nostro primo brano nella lista delle migliori musiche degli anime è ovviamente una creazione proveniente da un film dell'iconico duo Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki. Nel 2004, la coppia ha lavorato al film Il castello errante di Howl. La storia segue una giovane ragazza, Sophie, e il mago Howl. Tra loro si comincia a sviluppare una relazione speciale, ma viene presto messa alla prova quando una strega malvagia lancia un incantesimo su Sophie, trasformandola in una vecchia. Howl deve combattere contro la strega per spezzare l'incantesimo.
La colonna sonora del film è The Merry-Go-Round of Life, un delizioso valzer che riflette gli alti e bassi della vita. Questo è un ottimo pezzo per lavorare sull'espressione musicale grazie alla melodia lirica e all'atmosfera mutevole dell'opera. C'è anche una sezione in cui la melodia è suonata in ottave con la mano destra, quindi è una buona occasione per lavorare sulla manualità.
Il nostro arrangiamento di The Merry-Go-Round of Life di Joe Hisaishi da Il Castello Errante di Howl è per pianoforte solista, ed è impostato su un livello avanzato.
2. La sigla dei Pokemon
▶️ Suona la sigla dei Pokemon con il pianoforte
Chi non conosce la serie TV anime giapponese Pokemon? Queste creature immaginarie sono state le mascotte di un'intera generazione e hanno avuto un enorme impatto culturale in molti paesi sin dalla loro creazione nel 1996.
La sigla della serie Pokemon è stata scritta da John Siegler e Tamara Loeffler ed eseguita da Jason Paige. È una canzone anime allegra e divertente con testi che includono l'importantissimo slogan dei Pokemon, ‘Gotta catch ‘em all’. Questo orecchiabile successo è una delle migliori canzoni di anime mai pubblicate ed è diventato famoso quanto la serie stessa.
I nostri arrangiamenti dello spartito per pianoforte della sigla dell'anime Pokemon sono disponibili in diversi livelli di difficoltà per pianoforte solista. La parte della mano sinistra è abbastanza attiva e scandisce il battito del pezzo, quindi assicurati di impararla correttamente prima. Puoi farlo usando il cambio di tempo di Tomplay: esercitati lentamente e aumenta la velocità poco a poco.
3. One Summer’s Day dal film La Città Incantata
▶️ Suona One Summer’s Day con il pianoforte
La Città Incantata (2002) è un'altra creazione iconica del duo Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki. Racconta la storia della giovane Chihiro bloccata in un parco di divertimenti che cerca di salvare i suoi genitori che sono stati trasformati in animali. One Summer’s Day è una composizione gentile suonata al pianoforte e accompagnata dall'orchestra. La parte di pianoforte è ricca di accordi lussureggianti che trasmettono perfettamente l'idea di una bella giornata estiva.
Anche se quest’opera è stata concepita per pianoforte e orchestra, Hisaishi l’ha trasformata in una canzone aggiungendo testi eseguiti dalla cantante pop giapponese Ayaka Hirahara. Questa famosa canzone anime è intitolata The Name of Life.
Esegui uno dei migliori titoli di spartiti anime con Tomplay: il nostro arrangiamento di La Città Incantata - One Summer’s Day è per pianoforte solista ed è impostata su un livello da intermedio ad avanzato.
4. Sadness and Sorrow dalla serie manga Naruto
▶️ Suona Sadness and Sorrow con il pianoforte
Naruto era originariamente un manga pubblicato per la prima volta nel 1999, prima di essere trasformato in una serie TV nel 2002. Sono stati pubblicati oltre 220 episodi. La storia segue un giovane ninja di nome Naruto attraverso la sua infanzia e adolescenza mentre cerca di diventare il capo del suo villaggio.
La prima colonna sonora della musica anime giapponese per questa serie includeva 22 tracce, una delle quali era Sadness and Sorrow. Questo è un brano musicale strumentale molto espressivo con una melodia commovente.
Questo è uno dei pezzi più belli di musica anime da suonare al pianoforte. Il nostro arrangiamento di Naruto - Sadness and Sorrow è impostato su un livello da facile a intermedio per pianoforte solista.
5. The Bygone Days da Porco Rosso
▶️ Suona The Bygone Days con il pianoforte
Porco Rosso (1992) è un film d'animazione giapponese su un cacciatore di taglie italiano che è stato maledetto e trasformato in un maiale. Da qui il suo soprannome ‘porco rosso’. Questo film è un'altra meravigliosa creazione dell'iconico duo, il regista Hayao Miyazaki e il compositore Joe Hisaishi, ed è stato prodotto dallo Studio Ghibli.
La canzone anime di questo film è intitolata The Bygone Days. È una bellissima composizione per pianoforte e orchestra con uno swing cadenzato. Sebbene l'indicazione del tempo sia 4/4, la partitura è contrassegnata come ‘feeling swing’, quindi invece di un ritmo di croma filato può essere suonato più come terzine. Questo titolo di spartito per pianoforte anime è ottimo anche per esercitarsi con il pedale.
I nostri arrangiamenti di Porco Rosso - The Bygone Days sono disponibili in una varietà di livelli per pianoforte solista. Acquisisci familiarità con uno dei migliori titoli di spartiti anime grazie a Tomplay!
6. Guren no yumiya da L’Attacco dei Giganti
▶️ Suona Guren no yumiya con il pianoforte
Il videogioco L’Attacco dei Giganti è basato sull'omonima serie animata giapponese, in cui gli esseri umani sono confinati in una città protetta da mura per tenere fuori i mostri chiamati Titani. Questa serie manga è così popolare che sarà presentato in anteprima nel 2023 un adattamento in versione musical.
La sigla di apertura dell'anime si intitola Guren no yumiya ed è diventata popolare sia all'interno che all'esterno del mondo dei videogiochi. È persino apparsa nelle classifiche Hot Animation di Billboard e Billboard Japan Hot 100, dimostrando che la musica degli anime ora occupa un posto culturale importante che va ben oltre la semplice musica di sottofondo.
Prendi confidenza con questo gigante delle canzoni degli anime! Puoi trovare L’Attacco dei Giganti - Guren no yumiya per pianoforte solista a livello facile, ma attenzione: ci sono diversi cambi di tonalità in tutto il brano.
7. Innocent da Laputa - Castello nel Cielo
▶️ Suona Innocent con il pianoforte
Nessuna sorpresa qui, Laputa - Castello nel Cielo è l'ennesima creazione del duo Hayao Miyazaki e Joe Hisaishi! È stato anche il primo film anime giapponese realizzato dallo Studio Ghibli, nel 1986.
La storia è incentrata su Sheeta, una giovane orfana che viene rapita e poi fugge tramite una collana magica che indossa. Insieme alla sua nuova amica Pazu, esplora una città misteriosa mentre cerca di sfuggire a un'ulteriore cattura.
Questo meraviglioso pezzo di musica anime è la colonna sonora del film. È al contempo edificante e triste, con un pizzico di nostalgia. La versione originale è orchestrale ma è anche un pezzo magnifico da suonare al pianoforte. La parte della mano sinistra ha un passaggio di semicrome, quindi la diteggiatura è davvero importante: puoi seguire i nostri consigli o aggiungere le tue diteggiature utilizzando il nostro strumento di annotazione.
Vogliamo che tutti siano in grado di suonare uno dei migliori spartiti per pianoforte degli anime, quindi abbiamo riarrangiato Laputa - Castello nel Cielo - Innocent in tre livelli di difficoltà per pianoforte solista.
8. Ashitaka and San da Principessa Mononoke
▶️ Suona Ashitaka and San con il pianoforte
Nel 1997, il film fantasy Principessa Mononoke è uscito in Giappone, poi negli Stati Uniti. Il film è ambientato in Giappone e racconta la storia di un giovane principe, Ashitaka, bloccato nel mezzo di un conflitto tra gli dei di una foresta e gli umani che la stanno distruggendo.
La canzone Ashitaka and San, scritta da Joe Hisaishi, rappresenta la relazione tra i due personaggi principali Ashitaka e San. È quindi un pezzo romantico perfetto per pianoforte solista. Il nostro arrangiamento di Principessa Mononoke - Ashitaka and San è impostato su un livello avanzato.
9. A Town with an Ocean View da Kiki - Consegne a Domicilio
▶️ Suona A Town with an Ocean View con il pianoforte
Ancora una volta abbiamo un altro spartito anime per pianoforte del duo Hisaishi e Miyazaki. Il film Kiki - Consegne a Domicilio è uscito in Giappone nel 1989 e racconta la storia di Kiki, una giovane strega che fa soldi in una nuova città offrendo un servizio di corriere volante. Nel 1997, la Disney ha rilasciato una versione inglese del film che includeva le canzoni originali dell'anime più una nuova musica anime.
A Town with an Ocean View è una delle canzoni principali di questo film d'animazione giapponese. Viene riprodotta nella scena in cui Kiki arriva nella sua nuova città, Koriko, e poi riproposta spesso durante il film. È un affascinante pezzo di musica anime che richiede al pianista di lavorare sul fraseggio - la melodia oscilla tra staccato e legato.
Il nostro arrangiamento di A Town with an Ocean View è disponibile in due livelli di difficoltà per pianoforte solista, in modo che tutti possano imparare questo spartito anime per pianoforte.
10. Giorno’s Theme da Le Bizzarre Avventure di Jojo (Vento Aureo)
▶️ Suona Giorno’s Theme con il pianoforte
Le Bizzarre Avventure di Jojo è stato originariamente pubblicato nel 1987 su una rivista di manga prima di essere trasformato in una serie e in un film anime negli anni 2000. Vento Aureo è la quinta parte di questa serie anime giapponese e segue la storia di Giorno. Quest'uomo vuole diventare un capo mafia per combattere gli spacciatori che vendono i loro prodotti ai bambini.
Giorno’s Theme è una delle migliori canzoni degli anime grazie al suo ritmo allegro e orecchiabile. Il ritmo incessante riflette la determinazione e l'ambizione di Giorno come personaggio.
Il nostro arrangiamento dello spartito anime per pianoforte di Giorno’s Theme è impostato su un livello facile per il pianoforte solista, in modo che tutti possano cimentarsi con questo brano.
Aggiungi un commento...