Otto fantastici titoli di spartiti da suonare con la viola
Nel XVI e XVII secolo, la parola “viola” era usata per indicare qualsiasi strumento ad arco e a corde. Fu solo nel corso del 18° secolo che divenne noto come lo strumento meraviglioso come lo conosciamo oggi. Leggermente più grandi di un violino, le corde della viola sono più basse, conferendo un suono più ricco e caldo rispetto al suo cugino. Vogliamo mettere in evidenza questo fantastico strumento condividendo alcuni dei nostri pezzi preferiti per viola, dagli spartiti per viola per principianti alle opere più impegnative. Questi brani sono disponibili per viola solista o includono l'accompagnamento audio.
▶️ Esplora il Catalogo di spartiti per viola di Tomplay
1. Il castello errante di Howl - Tema: The Merry-Go-Round of Life
▶️ Suona Il castello errante di Howl - Tema: The Merry-Go-Round of Life di Joe Hisaishi per la viola
Joe Hisaishi è uno dei compositori di anime più famosi di tutti i tempi. Il suo stile musicale unico ha abbellito le scene di molti film anime, in particolare quelli diretti dal leggendario Hayao Miyazaki. Insieme, questo duo iconico ha cambiato il modo in cui un'intera generazione vede l'animazione giapponese.
Nel 2004, la coppia ha lavorato al film Il castello errante di Howl. La storia segue una giovane ragazza, Sophie, e il mago Howl. Iniziano a sviluppare una relazione d’amore, ma viene presto messa alla prova quando una strega malvagia lancia un incantesimo su Sophie, trasformandola in una donna anziana. Howl deve combattere contro la strega per spezzare l'incantesimo.
Il tema principale del film è The Merry-Go-Round of Life, un delizioso valzer che riflette gli alti e bassi della vita. Questo è un ottimo pezzo per lavorare sull'espressione musicale grazie alla melodia lirica e all'atmosfera mutevole dell’opera.
Tomplay offre il brano The Merry-Go-Round of Life di Joe Hisaishi dal film Il castello errante di Howl in un livello da facile a intermedio. Puoi suonare questo semplice titolo di spartito per viola in un duetto con il pianoforte o come parte di un quartetto di viole.
2. 12 Duetti per violino e viola, K. 487 di Mozart
▶️ Suona i 12 Duetti per violino e viola, K. 487 di Mozart
Il prossimo pezzo che vogliamo mettere in evidenza è in realtà una collezione, ma ogni opera è così meravigliosa che sarebbe impossibile sceglierne solo una.
Nel 1786, Wolfgang Amadeus Mozart scrisse una serie di brani per corno francese, ispirandosi al suo amico Ignace Leitgeb, un virtuoso suonatore di corno francese. La raccolta era intitolata I dodici duetti per corno francese e questi meravigliosi pezzi sono un punto fermo nel repertorio per corno francese. Successivamente, la collezione è stata riarrangiata per varie coppie di strumenti, tra cui il violino e la viola.
Esplora la raccolta di Mozart dei 12 Duetti per violino e viola, K. 487 con Tomplay. Sono stati realizzati su un livello da facile a intermedio, ed è possibile suonare ogni pezzo in un duetto con la parte del violino.
3. Il tema del film Schindler’s List di John Williams
▶️ Suona Schindler’s List - Tema di John Williams
Il film Schindler’s List è stato diretto da Steven Spielberg e distribuito nel 1993. È stato nominato come uno dei migliori film mai realizzati grazie alla sua storia stimolante, al cast incredibile e allo stile cinematografico generale. La trama si basa su un industriale tedesco durante la seconda guerra mondiale che salvò la vita di migliaia di ebrei dall'Olocausto.
Un film così importante richiedeva quindi un compositore che fosse in grado di trasmettere la natura straziante della storia. Il leggendario compositore John Williams era l'uomo perfetto per quest’opera. Dopo aver visto il film per la prima volta, ha detto a Spielberg: "Questo è davvero un grande film! Hai bisogno di un compositore migliore di me." La risposta di Spielberg è stata: "Lo so! Ma sono tutti morti!".
Nonostante l'incredibile talento ed esperienza di Williams come compositore, comporre il tema principale per Schindler’s List non è stato certamente un compito semplice. Richiedeva la scrittura di un pezzo che riflettesse la tragica storia in un modo che fosse sia emotivo che semplice, senza esagerare in nessuno dei due aspetti. Williams ha scelto di scrivere un pezzo classico, che ha poi affidato al violinista Itzhak Perlman da suonare. Il pezzo gli è valso un Oscar per la migliore colonna sonora originale.
La viola è uno strumento eccellente per suonare il tema di Schindler’s List - è un pezzo malinconico e lento, e il suono profondo e ricco della viola si sposa magnificamente con l'accompagnamento.
Con Tomplay, è possibile suonare Schindler’s List - Tema con l’accompagnamento dell’orchestra. Il pezzo è disponibile come semplice spartito per viola, così come per livelli più avanzati. È possibile anche scegliere di suonarlo come spartito per viola solista, semplicemente silenziando la traccia dell’accompagnamento audio.
4. Suite n.1 in Sol maggiore (Adattata per viola), BWV 1007 - I. Preludio di Bach
▶️ Suona la Suite n.1 in Sol maggiore -I. Preludio di Bach
Sebbene le Suites per violoncello di Bach fossero state scritte nel XVIII secolo, furono riscoperte e pubblicate solo nel 1825, e anche allora non furono molto apprezzate fino al XX secolo. Tutto cambiò quando un violoncellista spagnolo di 13 anni di nome Pablo Casals trovò una vecchia copia delle suite, e se ne innamorò. Iniziò a imparare la musica e a eseguirla in pubblico, e decenni dopo le registrò. Grazie a Casals, le suite hanno ricevuto una piattaforma pubblica, che ha permesso loro di affermarsi saldamente come alcune delle opere per violoncello più influenti mai scritte.
La suite più popolare è la prima, la Suite n.1 in Sol maggiore. È un insieme di sei pezzi: Preludio, Allemande, Courante, Sarabanda, Minuetto I & II e Giga. Il Preludio è un capolavoro composto da accordi arpeggiati che creano uno schema di note oscillante. Questo pezzo è l'epitome della musica barocca per violoncello.
Toplay è lieto di offrire l'adattamento per viola della Suite n.1 in Sol maggiore, BWV 1007 - I. Preludio. Nonostante sia lunga solo pochi minuti, contiene una miriade di tecniche complicate, quindi è impostata a un livello avanzato. Suona questo spartito per viola solista con Tomplay e impara una delle più grandi opere mai scritte.
5. Cafe 1930 by Argentinian composer Astor Piazzolla
▶️ Play Cafe 1930 by Piazzolla
Astor Piazzolla era un maestro del bandoneon e come compositore, il suo stile unico ha rivoluzionato il tango tradizionale. Viene spesso soprannominato il fondatore del nuevo tango, uno sviluppo del tango tradizionale con l'aggiunta di influenze jazz e classiche.
Nel 1985, Piazzolla scrisse un'opera in quattro movimenti dal titolo Histoire du Tango per flauto e chitarra (la strumentazione preferita quando il tango venne eseguito per la prima volta). Il suo scopo era insegnare agli ascoltatori la storia e l'evoluzione della danza. Cafe 1930 è il secondo movimento della composizione. In origine, la musica del tango era vivace e veloce per accompagnare il ballo, ma intorno al 1930 si evolvette in uno stile molto più lento e romantico che le persone preferiscono ascoltare e apprezzare. Questa è la parte della storia del tango che il Cafe 1930 trasmette.
L’arrandiamento per viola di Tomplay di Cafe 1930 è un duetto con la chitarra, anche se è possibile silenziare la parte di chitarra in modo da renderlo uno spartito per viola solista. Ci sono varie tecniche e parti complicate con cui fare i conti, ad esempio i cambiamenti improvvisi tra legato e staccato, il mix di trame ritmiche e, naturalmente, l'espressività musicale dell'opera.
6. 14 Romances, Op 34 - n.14 Vocalise di Rachmaninov
▶️ Suona Vocalise di Rachmaninoff
Sergei Rachmaninoff è considerato uno dei più grandi compositori della fine del periodo romantico. Nell'estate del 1912 completò una collezione di 14 Romances, Op. 34. Le prime tredici canzoni contengono testo, ma l'ultimo pezzo, Vocalise, non contiene parole. Alcuni criticarono la sua scelta di non avere testo, mentre altri ritenevano che la mancanza di testo contribuisse all'intensità dell’opera stessa. Quando gli venne chiesto il motivo della scelta, Rachmaninov disse che la musica avrebbe trasmesso ed espresso la sua idea meglio di quanto avrebbero mai potuto le parole.
Originariamente l’opera era scritta per voce e pianoforte (con il cantante che sceglieva una vocale su cui cantare la melodia), tuttavia oggigiorno viene spesso suonata con strumenti diversi piuttosto che con la voce. Anche lo stesso Rachmaninov arrangiò il pezzo per orchestra (nel 1915). Il pezzo è molto espressivo e trasmette sia una grande felicità che una profonda tristezza. È un lavoro magnifico.
Grazie a Tomplay, è possibile 14 Romances, Op. 34 - n.14 Vocalise con la viola come spartito per viola solista, o con l’accompagnamento di una registrazione di alta qualità della parte pianistica. È un titolo di spartito per viola da intermedio ad avanzato.
7. Non si nomina Bruno dal film Disney Encanto
▶️ Suona Non si nomina Bruno dal film Encanto
Per decenni, la Disney ha toccato la vita di milioni di persone. La Walt Disney Company è stata fondata nel 1923 dai fratelli Walt e Roy O. Disney. Dall'inizio della società, hanno prodotto centinaia di film Disney. Uno degli elementi più importanti di ogni film Disney è la musica: è semplicemente magica. Ogni brano musicale è composto appositamente per un film, il che lo rende unico.
Il film Disney Encanto è uscito nel 2021 e racconta la storia di Mirabel e della sua famiglia che vivono a Encanto. Tutti hanno un dono magico, tranne Mirabel, ma scopre che la loro magia potrebbe essere in pericolo e si propone di fare qualcosa per risolvere il problema. Il film è stato un successo immediato, in parte grazie alla musica scritta dalla leggenda di Broadway Lin-Manuel Miranda. Le canzoni sono sia in inglese che in spagnolo.
Non si nomina Bruno viene eseguita dai membri della famiglia ed è una canzone latina pop con un pizzico di salsa. Ciò che rende la canzone davvero unica è che, mentre ogni membro canta, lo stile musicale cambia per adattarsi al personaggio.
Scopri il facile spartito per viola di Non si nomina Bruno, così come le partiture di livello intermedio. È possibile suonare questo pezzo ottimista con la viola con l’accompagnamento dall'orchestra, o semplicemente silenziare l'accompagnamento e suonarlo come spartito per viola solista.
8. House of the Dragon - Tema principale di Ramin Djawadi
▶️ Suona il tema principale della serie televisiva di successo House of the Dragon
Il Trono di Spade è una serie americana adattata dai romanzi di George R.R. Martin (Cronache del ghiaccio e del fuoco). Questa saga fantasy-medievale è famosa per il suo realismo e per l'ispirazione che trae da eventi, luoghi e personaggi storici reali. Ha avuto un enorme successo in tutto il mondo.
La serie è stata un tale successo che nel 2022 è uscito un prequel intitolato House of the Dragon. È ambientato 200 anni prima de Il Trono di Spade e ha per protagonista la Casa Targaryen.
Entrambe le serie utilizzano la stessa sigla scritta da Ramin Djawadi. Djawadi ha scelto di fare del violoncello la star dello spettacolo in questa opera, perché il suo suono più oscuro rifletteva la storia oscura della serie. La composizione oscilla tra tonalità maggiori e minori, un altro cenno alla trama imprevedibile e in continua evoluzione della serie.
Grazie al suo suono ricco, anche la viola è un ottimo strumento per eseguire House of the Dragon - Tema principale. Questo spartito per viola è disponibile in diversi livelli di difficoltà, quindi - che tu sia un principiante o un musicista avanzato - puoi provare questo iconico tema musicale.
Aggiungi un commento...