Per decenni, la Disney è riuscita a toccare la vita di milioni di persone. La Walt Disney Company è stata fondata nel 1923 dai fratelli Walt e Roy O. Disney. Dall'avvio della società, sono stati prodotti centinaia di film Disney.
Uno degli elementi più importanti in ogni film Disney è, ovviamente, la musica. La magia della musica Disney è difficile da esprimere a parole perché è semplicemente questo: magia. Ogni brano musicale è appositamente composto per il singolo film, il che lo rende unico. Secondo Alan Menken, un leggendario compositore Disney, la musica viene prima di ogni altra cosa: lo studio fornisce un'idea di base della storia ai drammaturghi musicali (cioè i cantautori) che poi sviluppano uno stile musicale e un tema attorno ad essa. Lo script viene scritto esclusivamente alla fine di questo processo!
La musica Disney spazia dalla musica classica che a quella popolare. Il film Disney più famoso con musica classica è Fantasia (1940), un film diviso in otto sezioni, ciascuna con un diverso brano di musica classica. Altri film Disney con musica classica includono La bella addormentata nel bosco (1959) e L'apprendista stregone (1940). Le animazioni Disney più moderne ora hanno compositori che scrivono pezzi completamente nuovi appositamente per la trama del film. Ad esempio, il compositore Lin-Manuel Miranda è stato assunto per scrivere la musica per il film del 2021 Encanto. Il film è ambientato in Colombia, quindi Miranda ha scritto una colonna sonora fortemente basata sulla musica latinoamericana.
Tomplay offre spartiti Disney in una varietà di livelli, incluso il livello per principianti, per vari strumenti. Tra i brani troviamo Il mondo è mio dal film Aladdin, Can You Feel the Love Tonight da Il re leone e All'alba sorgerò da Frozen.